Harris Thomas - 1999 - Hannibal by Harris Thomas

Harris Thomas - 1999 - Hannibal by Harris Thomas

autore:Harris Thomas
La lingua: eng
Format: mobi, epub
Tags: Thrillers, Suspense, Fiction
ISBN: 9788804486893
editore: Delta
pubblicato: 2001-01-14T23:00:00+00:00


46

Ardelia Mapp cucinava solo se ne aveva voglia, ma quando si decideva il risultato era davvero ottimo. La sua eredità culinaria, in parte giamaicana e in parte gullah, al momento la guidava nei preparativi di un pollo in umido. Teneva per il gambo un peperone piccante, togliendo i semi con grande accuratezza. Si rifiutava di pagare il sovrapprezzo per i polli già tagliati, e aveva messo al lavoro Starling con il tagliere e il trinciapollo.

«Starling, se fai i pezzi grossi, non si insaporiscono bene come quando sono piccoli» spiegò, non per la prima volta. «Ecco» esclamò, prendendo il trinciapollo e spezzando una delle carcasse con tanta forza che le schegge d'osso le schizzarono sul grembiule «così. Che cosa pensi di fare? Di buttare via i colli? Rimetti qui dentro quelle delizie.»

Un minuto dopo, aggiunse: «Sono andata all'ufficio postale, oggi. Per spedire un paio di scarpe a mia madre».

«Ci sono andata anch'io. Avrei potuto occuparmene.»

«Hai sentito qualcosa?»

«No.»

Mapp fece un cenno d'assenso, per niente sorpresa. «Voci di corridoio dicono che controllano la tua posta.»

«Chi?»

«Direttive riservate dell'ispettore delle Poste. Non lo sapevi, vero?»

«No.»

«Allora scoprilo in qualche altro modo: dobbiamo proteggere il mio amico dell'ufficio postale.»

«Okay.» Starling lasciò il trinciapóllo per un attimo. «Gesù, Ardelia.»

Starling si era fermata al banco della posta per comprare i francobolli, ma non aveva letto niente sulle facce impassibili dei dipendenti indaffarati, per lo più afro, molti dei quali conosceva bene. Era evidente che qualcuno voleva aiutarla, ma correva un grosso rischio: un'incriminazione e il pensionamento forzato. Altrettanto evidente era che quel qualcuno si fidava più di Ardelia che di lei. Malgrado l'ansia che la opprimeva, Starling provò un lampo di contentezza per aver ricevuto un favore attraverso il tam-tam afroamericano. Forse esprimeva un tacito giudizio di legittima difesa riguardo alla sparatoria con Evelda Drumgo.

«Ora prendi quelle cipolle fresche, schiacciale con il manico del coltello e passamele. Schiaccia anche la parte verde» disse Ardelia.

Quando ebbe finito, Starling si lavò le mani, si trasferì nell'ordine assoluto del soggiorno di Ardelia e si sedette. L'amica la raggiunse dopo un minuto, asciugandosi le mani con uno strofinaccio.

«Che razza di puttanata è questa?» chiese.

Prima di affrontare qualcosa di veramente sinistro, era una loro abitudine sfogarsi con le parolacce... Era la versione fine secolo del vecchio fischiettare al buio.

«Che Dio mi stramaledica se lo so» rispose Starling. «Chi è il figlio di troia che spia nella mia posta? È questo il punto.»

«Lo spionaggio postale è vecchio quanto la mia gente.»

«Non è per la sparatoria, non è per Evelda» esclamò Starling. «Se frugano nella mia corrispondenza, dev'essere per via del dottor Lecter.»

«Hai consegnato fino all'ultima virgola di quello che ti ha mandato. Sei stata corretta con Crawford.»

«Più che corretta. Se è l'Opr del Bureau a controllarmi, penso di riuscire a scoprirlo. Se è l'Opr del dipartimento della Giustizia, non lo so.»

Il dipartimento della Giustizia e il suo ramo cadetto, l'Fbi, hanno uffici per la responsabilità professionale separati. In teoria dovrebbero collaborare, ma a volte collidono. All'interno, questi conflitti vengono chiamati gare a chi piscia più lontano, e gli agenti che ci capitano in mezzo restano spesso affogati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.